News

Ringraziamento Masterclass SIGOT IN GERIATRIA PER ACUTI

25.11.2022
Sigot

Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia si è svolto a Soave, caratteristico borgo murato in provincia di Verona, la seconda edizione della Masterclass SIGOT. Nel solco della prima edizione di Gerace, questo evento è stato indirizzato a 24 giovani specialisti in geriatria selezionati con bando, provenienti da tutte le sezioni regionali della Società. Il filo conduttore negli anni rimane la discussione delle principali problematiche cliniche riguardanti il paziente anziano nella geriatria per acuti. La scelta di svolgere l'attività formativa con un numero limitato di discenti, con una formula residenziale su tre giorni, ha potuto stimolare una attività di tipo fortemente interattivo, il più delle volte sviluppata a partire da casi clinici, molto apprezzata dal gruppo.

Una prima sessione è stata dedicata ai setting assistenziali all'interno dei quali viene trattato il paziente geriatrico anche al di fuori del reparto di geriatria: la Terapia Intensiva, il Pronto Soccorso, l'ambito delle cure palliative.

Sono stati poi discussi temi di patologia cardiaca, respiratoria metabolica e infettiva, con l'intervento di docenti e moderatori specialisti d'organo e geriatri. Sono stati evidenti sia l'attenzione degli specialisti verso le peculiarità del paziente anziano fragile, nella pratica quotidiana e nella stesura di linee guida, sia il ruolo del geriatra nella valutazione del paziente e ancora nella stesura di documenti condivisi intersocietari. Con la lente della valutazione multidimensionale geriatrica è possibile infatti adattare le linee guida specifiche per patologia. In tal modo è possibile non escludere dal trattamento pazienti solo in base all'età anagrafica. E' apparso però anche chiaro che quando il paziente presenta un deficit funzionale e una polipatologia tali da stravolgere il bilancio rischio-beneficio l'intervento diagnostico e terapeutico previsto per la patologia va ridiscusso caso per caso. Strumenti di diagnosi e cura in passato di esclusiva competenza degli specialisti entrano oggi nei reparti di geriatria (si veda ad esempio la ventilazione non invasiva, le nuove terapie del diabete), senza per questo perdere il valore prezioso dell'interazione fra le diverse specialità.

Arrivederci alla terza Masterclass!
Dott. Vincenzo Di Francesco