News

Lorenzo Palleschi è il Presidente Eletto per il triennio 2023-26

21.12.2022
Sigot

Il Consiglio Direttivo riunitosi presso gli uffici di Aristea in Roma il 19-12-2022, ha eletto Presidente Nazionale SIGOT per il triennio 2023-26 Lorenzo Palleschi.

Il Presidente Eletto affiancherà il Presidente in carica negli ultimi mesi del suo mandato, assumendo il ruolo effettivo di Presidente nella prima seduta del nuovo Consiglio Direttivo. Il Consiglio Direttivo uscente sarà rinnovato in occasione del prossimo Congresso Nazionale del 2023.

Lorenzo Palleschi, 56 anni, si è specializzato in Geriatria presso la Scuola dell'Università La Sapienza di Roma, ha iniziato la sua carriera ospedaliera nella l'UOC di Geriatria e Riattivazione del Policlinico Careggi di Firenze dove ha prestato servizio per due anni. Ha poi lavorato nella UOC di Medicina I per l'Urgenza del Dipartimento di Emergenza-Accettazione dell'Azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata di Roma (AOSGA) per sette anni. Dal 2006 è in forza alla UOC di Geriatria della stessa azienda. Attualmente è Direttore del Dipartimento Internistico con area Onco-Ematologica e della UOC di Geriatria della AOSGA di Roma. Dal 1997 è in staff alla Direzione di Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano. In SIGOT, e per conto di SIGOT, ha progettato e coordinato lo studio multicentrico osservazionale Progetto Dimissioni in Geriatria (PRODIGE), incentrato sulle modificazioni e traiettorie funzionali del paziente anziano ricoverato in ospedale per acuti, che ha prodotto diversi paper pubblicati su riviste scientifiche internazionali.
Nella SIGOT ha rivestito le cariche di:

  • Presidente della sezione regionale Lazio
  • Consigliere Nazionale
  • Tesoriere
  • Responsabile Ammninistrativo
  • Vice Presidente Nazionale
  • Revisore dei Conti