News

In ricordo del Prof. Stefano Maria Zuccaro

12.01.2023
Sigot

"E’ difficile trovare le parole per descrivere le emozioni provate alla notizia della morte del Professor Stefano Maria Zuccaro, è più facile rincorrere le emozioni ed i ricordi di quindici anni di lavoro, di passione, insegnamenti ed anche risate trascorsi al suo fianco nella geriatria dell’ospedale Israelitico e nella SIGOT; Il lavoro e la passione per una Geriatria moderna basata sulle evidenze e sul rigore scientifico che hanno accompagnato tutta la sua vita professionale e che ha saputo trasmettere a noi giovani professionisti che ci affacciavamo al primo vero incarico.

In quindici anni abbiamo conosciuto il medico ma soprattutto l’uomo che ci ha preso per mano e ci ha condotto attraverso discussioni scientifiche, congressi, casi clinici, goliardia ad essere i professionisti che siamo oggi.

A Stefano Maria Zuccaro dobbiamo tantissimo del nostro modo di essere medici, uomini e donne, del saper vivere la Professione con il rigore ed il sorriso e della capacità di accogliere i giovani colleghi che si affacciano a questo percorso.

Grazie e buon viaggio Prof. Ti vogliamo bene".

Claudia Bauco
Moira Ceci
Walter Gianni
Lorenzo Palleschi
Stefano Ronzoni
Francesco Vetta
e tutti i soci Sigot Regione Lazio

Il prof. Zuccaro è stato Primario di U.O.C. presso l'Ospedale Israelitico di Roma dal 1990 al 2009; dal 1992 Officiale Sanitario dello Stato Città del Vaticano; nel 1994 Eletto Primo Consigliere e poi Segretario Nazionale della Società Italiana Geriatri Ospedalieri (S.I.G.O.S); dal 2001 al 2009 Responsabile dell'U.O.S. di Oncologia e Broncopneumologia presso l'Ospedale Israelitico di Roma; dal 2010 al 2015 Responsabile dei Reparti di Geriatria, Oncologia e Broncopneumologia presso l'Ospedale Israelitico di Roma. Tra i primi fondatori della Società Italiana di Geriatria Ospedaliera (Sigos ora Sigot) dal 2002 al 2006 fu Presidente, dal 2006 al 2010 Past President e dal 2010 al 2014 Presidente. Dall 2015 Presidente Fondatore Associazione Multidisciplinare di Geriatria (AMGE) insieme al prof. Luigi Di Cioccio.