News

Il gruppo dell’ISS del Fondo Demenze, in collaborazione con le Regioni e le PA, sta conducendo dal mese di febbraio la Survey delle RSA e dei Centri Diurni pubblici e privati convenzionati

07.06.2023
Sigot

Gentile Prof. Pilotto,
l’introduzione del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, istituito ai sensi dell’Art. 1, comma 330, della legge del 30 dicembre 2020, N. 178, e recepito dal Decreto del Ministero della Salute del 23 dicembre 2021 (GU del 30.03.2022) prevede una serie di attività che coinvolgono le Regioni, le Province Autonome e l’Istituto Superiore di Sanità sui temi della diagnosi precoce e tempestiva, sulla diffusione della telemedicina e tele-riabilitazione nonché sui trattamenti psico-educazionali, cognitivi e psicosociali nella demenza e sull’organizzazione dei servizi.

L’Osservatorio Demenze dell’Istituto Superiore di Sanità ha tra le attività previste dal Fondo "l’aggiornamento della mappa dei servizi dedicati alla diagnosi e presa in carico delle persone anche mediante la conduzione di survey sui servizi esistenti e capacità di presa in carico”.

Il gruppo dell’ISS del Fondo Demenze, in collaborazione con le Regioni e le PA, sta conducendo dal mese di febbraio la Survey delle RSA e dei Centri Diurni pubblici e privati convenzionati.

Le RSA ed i CD hanno già ricevuto le credenziali di accesso dall’ISS dall’indirizzo osservatorio.demenze@iss.it ma purtroppo ad oggi non tutte le strutture hanno risposto.

Vi chiediamo quindi di diffondere questa informazione ai vostri soci che lavorano e collaborano nelle Rsa e nei Centri diurni. Nel caso in cui le strutture non avessero ricevuto le credenziali specifiche per accedere, possono inviare una mail a: osservatorio.demenze@iss.it specificando il nome della struttura, l’indirizzo e la regione.

Grazie in anticipo per la collaborazione.

Ilaria Bacigalupo
Gruppo di lavoro Fondo per l’Alzheimer e le Demenze Osservatorio Demenze -Istituto Superiore di Sanità