News

Corso universitario dal titolo "Medication Review e Deprescribing"

11.07.2024
Sigot

Organizzato dall'Università degli Studi di Verona

Introduzione al Corso:
"Medication Review e Deprescribing" è un tema di crescente importanza nella pratica clinica moderna, specialmente nel contesto dell'invecchiamento della popolazione e dell'aumento della politerapia. La politerapia farmacologica è un fenomeno ampiamente diffuso, in particolare nei pazienti anziani con multimorbilità. L’ultimo rapporto dell’AIFA sull’uso dei farmaci in Italia stima che più del 28% della popolazione di età superiore ai 65 anni assume 10 o più farmaci (Rapporto OsMed 2022). Le conseguenze della polifarmacoterapia, soprattutto se inappropriata, sono ben note e documentate in letteratura con un aumento esponenziale delle interazioni farmaco-farmaco e delle reazioni avverse da farmaci. Negli ultimi anni il Ministero della Salute, l’AIFA e diverse Regioni si sono impegnate nel promuovere strumenti e modelli organizzativi per l’attività di revisione e riconciliazione delle terapie farmacologiche in diversi contesti di cura. Attività che necessita, tuttavia, di competenze specifiche post-universitarie. Il corso "Medication Review e Deprescribing" è un'iniziativa didattica volta a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per eseguire una revisione critica delle terapie farmacologiche in corso e per implementare processi di deprescrizione.

Obiettivi del Corso:

  • Conoscere le caratteristiche cliniche, l’epidemiologia e i fattori di rischio delle principali patologie croniche.
  • Conoscere i farmaci più utilizzati nelle malattie croniche con particolare riferimento alle indicazioni terapeutiche, alle reazioni avverse, alle modalità d’utilizzo, alle controindicazioni e alle precauzioni d’uso.
  • Conoscere Linee guida e raccomandazioni ministeriali su ricognizione e riconciliazione farmacologica, medication review, deprescribing.
  • Conoscere gli strumenti utili per individuare le interazioni farmaco-farmaco e reazioni avverse a farmaci clinicamente rilevanti, potenziali cascate prescrittive e medication errors.
  • Conoscere i criteri utili per la valutazione dell’appropriatezza prescrittiva.
  • Elaborare e utilizzare metodiche adeguate alla revisione delle terapie in atto nei pazienti con patologie croniche in relazione ai diversi contesti di cura.
  • Individuare le terapie inappropriate tenendo in considerazione le caratteristiche individuali dei pazienti e i profili beneficio/rischio dei farmaci.
  • Acquisire capacità relazionali e comunicative nei confronti dei vari soggetti coinvolti nella prescrizione, somministrazione e monitoraggio delle terapie farmacologiche.
  • Saper documentare e misurare l'impatto degli interventi di medication review e deprescribing nei diversi contesti assistenziali.
  • Essere in grado di valutare l’eventuale sospensione o diminuzione di uno o più farmaci con un approccio centrato sul paziente.