News

Corso di ECOGRAFIA

10.07.2024
Sigot

In collaborazione con la Scuola di Specializzazione di Geriatria dell’Università degli Studi di Bari, “A. Moro” (UNIBA) e l’Istituto Maugeri sede Bari, dedicato agli iscritti alla SIGOT.

ll 4 Luglio 2024 si è concluso il I Corso di Ecografia sotto l'egida del Consiglio Direttivo Nazionale della SIGOT ed in collaborazione con la Scuola di Specializzazione di Geriatria dell’Università degli Studi di Bari, “A. Moro” (UNIBA) e l’Istituto Maugeri sede Bari, dedicato agli iscritti alla SIGOT.

Il Corso si è avvalso degli spazi, della tecnologia, dei pazienti e del know how dell’Istituto Maugeri di Bari grazie al prezioso contributo del Dott. Andrea Passantino, del Dott Pasquale Pedote e del Dott. Giorgio Castellana, della consulenza tecnica del Dott. Salvatore Tardi.

Gli aspetti tecnico-organizzativi sono stati curati del Prof. Vincenzo Solfrizzi (Scuola di Geriatria UNIBA) coadiuvato dai Dr. Mauro Carone e Dott. Emanuele Cristallo (Maugeri Bari).

Il Corso si è tenuto nelle giornate del 13 e 14 Giugno (parte teorica di Ecografia generale e Addome il 13, Cuore e Polmoni il 14) presso l’aula convegni del Maugeri-Bari, cui sono seguite le giornate di parte pratica il 21 e il 28 Giugno e 4 Luglio presso gli ambulatori settore-specifici di ecografia (Radiologia, Pneumologia e Cardiologia) con inizio ore 9 e termine ore 13.

Il Corso è stato preceduto il giorno 31/05 ore 15, presso l’auletta della “Frugoni” piano terra Pad. Chini ala Nord del Policlinico di Bari, dalla esecuzione da parte dei partecipanti al Corso di un pretest di 25 domande a risposta multipla (di cui una sola corretta).

In data 04/07 presso il Maugeri di Bari chi ha partecipato agli incontri ha sostenuto il test finale nella stessa modalità (25 test a risposta multipla di cui una sola corretta) con rilascio di un'attestazione di partecipazione da parte del Presidente bi-Regionale Puglia Basilicata SIGOT, la Dott.ssa Maria Chirico.
Il Corso, in questa esperienza pilota, è stato promosso dalla sezione bi-Regionale Puglia-Basilicata SIGOT ed era riservato ai medici in formazione specialistica in Geriatria UNIBA iscritti alla SIGOT.
E' nostro auspicio che alla prossima edizione possano partecipare gratuitamente piccoli gruppi di specialisti, anche di altre discipline medico/chirurgiche, iscritti alla SIGOT.

Ci auguriamo di esportare questa iniziativa alle altre Sezioni regionali italiane come esperienza aggregante e di supporto agli iscritti SIGOT e da stimolo conoscitivo della nostra realtà per chi ancora ne è alieno.

Allegati