News

COMUNICATO MASTERCLASS SIGOT

11.11.2024
Sigot

Dal 25 al 27 ottobre 2024 si è tenuto presso il Centro Universitario di Bertinoro (FC) la Masterclass “La presa in carico della complessità tra i diversi setting assistenziali”, un evento formativo dedicato ai giovani geriatri promosso dalla Società Italiana di Geriatria Ospedale Territorio (SIGOT).
 
Tre giorni dedicati alle principali tematiche di rilievo per le cure del paziente anziano con focus sulla “transitional care”, ossia la continuità dell’assistenza e della presa in carico dell’anziano complesso tra ospedale e territorio. Sono stati affrontati argomenti come la gestione delle infezioni e la stewardship antimicrobica, la malnutrizione e la disfagia, passando per le problematiche psico-cognitive, la sarcopenia e l’ipocinesia, la cardiogeriatria, le nuove frontiere tecnologiche come la telemedicina e la teleriabilitazione, la presa in carico dell’anziano in Pronto Soccorso.
 
La rilevanza dell’evento si inserisce nell’ambito di un contesto sociale caratterizzato da una popolazione sempre più anziana: sono 14 milioni gli ultrasessantacinquenni in Italia, di questi oltre la metà hanno più di 75 anni. Si tratta sempre più frequentemente di persone con multiple patologie ed elevate necessità assistenziali.
 
La Masterclass, dedicata ai soci under 40, conferma l’interesse di SIGOT per la formazione e il coinvolgimento attivo dei giovani geriatri, i quali hanno contribuito in maniera diretta e sostanziale alla programmazione e alla strutturazione scientifica del progetto.
 
Il contributo video realizzato in occasione dell’evento è disponibile al link: https://vimeo.com/1026534230