News

SIGOT promuove l’XI edizione di Scienziati e Studenti, dal titolo La prevenzione si fa a tavola. E non solo, l’iniziativa realizzata dal Progetto Invecchiamento del CNR

12.12.2018
Sigot

Un’alimentazione sana contribuisce in maniera determinante al nostro benessere e cambia l’aspettativa e la qualità della nostra vita.


Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, mangiare in modo equilibrato riduce di un terzo il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari e tumori, di andare incontro al sovrappeso, all’obesità e ai disturbi correlati. È importante, quindi, fare le scelte giuste a tavola, così come svolgere una regolare e costante attività fisica. Ed è fondamentale fare tutto ciò fin da giovani per garantirsi una vita sana e una vecchiaia attiva ed in salute. Proprio a questo tema è stata dedicata l’XI edizione di Scienziati e Studenti, dal titolo La prevenzione si fa a tavola. E non solo, l’iniziativa di divulgazione scientifica rivolta agli studenti delle scuole medie superiori, realizzata dal Progetto Invecchiamento del CNR in collaborazione con l’Ufficio Stampa dell’Ente, la Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio (SIGOT), l’E.O. Ospedali Galliera di Genova, la Fondazione Dieta Mediterranea, e con il prezioso supporto della casa farmaceutica Takeda.

LE FASI DEL PROGETTO
Il progetto “Scienziati e Studenti” si è sviluppato in primo luogo con incontri tra i ricercatori esperti del tema trattato e studenti della scuola superiore. Agli incontri con i ricercatori seguono quelli con un film maker che fornisce ai ragazzi le nozioni teoriche e pratiche per la realizzazione di un film. A questo punto gli studenti sono chiamati a una partecipazione concreta: utilizzando le informazioni scientifiche e le nozioni cinematografiche acquisite devono realizzare un breve cortometraggio che affronti in modo originale, ma scientificamente e cinematograficamente corretto, il tema della sana alimentazione e del corretto stile di vita. I video realizzati dalle diverse classi partecipano a un concorso che premia i tre cortometraggi migliori secondo la valutazione di una giuria formata da esperti scientifici e film maker.

I VIDEO VINCITORI
Per vedere i video vincitori, di seguito i link:

https://youtu.be/C5_iGjfDsv8
https://youtu.be/gy80BvTLT64
https://youtu.be/DKiqDU8Gf44
https://youtu.be/yrShJCnlKtY

Le classi delle scuole di Genova che hanno realizzato i migliori video hanno vinto l’ingresso al Festival della Scienza Genova (25 ottobre - 4 novembre 2018) e la partecipazione alla conferenza dedicata al progetto Scienziati e Studenti all’interno del Festival stesso che anche quest’anno, per il terzo anno consecutivo, si svolge presso il Salone dei Congressi dell’E.O. Ospedali Galliera di Genova. Le classi vincitrici delle scuole di Roma e di Bari sono state invece premiate con viaggio e visita guidata alle mostre e agli exhibit di Città della Scienza di Napoli.

Quest’anno, per la prima volta, vi è stato il significativo coinvolgimento della SIGOT (Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio) che, in un’ottica di divulgazione attiva di stili di vita appropriati per un invecchiamento attivo ed in salute della popolazione generale e giovanile in particolare, non solo ha condiviso e promosso l’iniziativa del CNR-Progetto Invecchiamento, ma ha messo a disposizione i professionisti della Direzione Scientifica SIGOT nel board scientifico della giuria del comitato di valutazione dei video e partecipato alla organizzazione dell’evento finale che si terrà a il 12 dicembre 2018 presso l’E.O. Ospedali Galliera di Genova.