News

Pubblicato il Regolamento sugli Standard Ospedalieri

26.06.2015
Sigot










Dalla lettera al Ministro della Salute Prof. R. Balduzzi alla pubblicazione in G.U. serie generale n° 127 del 4 giugno 2015 del Regolamento sugli Standard Ospedalieri, operativo dal 19 giugno 2015. 

Un grande successo della Geriatria Italiana, frutto di una comune strategia elaborata a vantaggio dei pazienti anziani e che ha finalmente sancito il riconoscimento da parte della politica sanitaria nazionale delle evidenze scientifiche a supporto del ruolo fondamentale della Geriatria Ospedaliera e dell'approccio geriatrico globale, multidimensionale nel migliorare gli outcomes di salute della popolazione anziana.

Con la pubblicazione in G.U. del nuovo regolamento sugli standard ospedalieri, operativo dal 19/06/2015, viene riconosciuta alle Aziende Sanitarie la possibilità di rimodulare, in ragione dei bisogni di salute e della richiesta demografica, i posti letto nell'area internistica non penalizzando quindi la Geriatria Ospedaliera (v. pag 12 del testo della G.U. allegato).

Ai Geriatri viene data quindi la possibilità, sulla base di incontrovertibili dati della Letteratura Scientifica, di far valere la loro competenza professionale nelle realizzazione di percorsi di cura ed assistenza efficaci ed efficienti a favore della popolazione anziana.