News

La Salute in Cifre

25.01.2016
Sigot










Un'importante iniziativa editoriale ispirata dal fondatore SIGOT prof. Massimo Palleschi: "La Salute in Cifre.

Come orientarsi con i numeri in Medicina e Geriatria”. “La Salute in Cifre. Come orientarsi con i numeri in Medicina e Geriatria", di Massimo Palleschi, Walter De Alfieri, Lorenzo Palleschi. Società Editrice Universo, 2015.

Dalla Presentazione del volume: "...Va pertanto dato merito agli autori di questo volume di aver colmato una rilevante lacuna nell’ambito della letteratura medica.

Il primo pregio dell’opera di Massimo e Lorenzo Palleschi e di Walter De Alfieri è dunque quello della completezza. In forma sintetica (e ricorrendo all’ausilio di chiare tabelle sinottiche) vengono presentati i dati relativi alle patologie più rilevanti sotto il profilo epidemiologico e quelli attinenti alle singole specialità mediche. A tale disamina seguono le statistiche riguardanti la rete assistenziale nelle sue molteplici articolazioni (reparti ospedalieri di varia specializzazione e tipologia, servizi territoriali socio-sanitari, forme intermedie di assistenza).
A questi aspetti più tradizionali gli Autori lodevolmente aggiungono molti altri dati, riguardanti problematiche che in genere vengono considerate di pertinenza non medica, ma che invece hanno importanti riflessi sulla organizzazione sanitaria: tra essi, ad esempio, le morti o gli infortuni per incidenti stradali (in auto ed in bicicletta) o sul lavoro, gli annegamenti, le ustioni, le tossicodipendenze, il tabagismo e l’alcolismo, le violenze, giusto per citarne alcuni..."